Dalla Conferenza Stampa tenuta dall'Associazione Genitori de "La Nostra Famiglia" il 22 Giugno 2019 presso il Circolo Torretta di Sesto San Giovanni

"È accaduto che il diritto allo studio e all’inclusione scolastica siano stati negati ad alcuni bambini e ragazzi con disabilità.

Il Tribunale di Monza ha emesso due ordinanze:

  • L’Ordinanza n. 2910/2019 nei confronti del MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) ha riconosciuto il diritto degli studenti con disabilità ad avere la totalità delle ore di sostegno richieste dalla scuola;
  • L’Ordinanza n° 10680/2019 contro il comune di Sesto San Giovanni ha affermato il diritto ad avere attribuite tutte le ore di educatore scolastico richieste dalla scuola.

MA PRIMA COSA E’ SUCCESSO?

 Ancora una volta il diritto allo studio e all’inclusione scolastica dei bambini e ragazzi disabili non è stato garantito. Sulla base di un documento chiamato Diagnosi Funzionale redatto dalla Neuropsichiatra che ha in cura ciascun bambino e ragazzo disabile, i Dirigenti Scolastici ogni anno richiedono ore di sostegno al MIUR e ore di educatore al Comune di Sesto San Giovanni per attuare il P.E.I. (piano educativo individualizzato). Entrambi gli Enti ne assegnano sempre meno.

In particolare quest’anno il Comune ha assegnato il 53% delle ore richieste, meno di quelle degli anni scorsi (70%).

La conseguenza è stata che le scuole hanno chiesto, in alcuni casi alle famiglie, di accompagnare a scuola e/o di portare a casa da scuola i figli in orari diversi da quelli consueti, creando disagi alle famiglie.

L’Associazione genitori de “La Nostra Famiglia” ha ascoltato e raccolto le esperienze scolastiche di 17 famiglie di Sesto San Giovanni, i cui figli non avevano la copertura di ore dell’insegnante di sostegno e dell’educatore.

Serate sono state dedicate a chiarire dubbi, sciogliere paure, riflettere, cercare soluzioni: è stato un cammino lungo e ad ostacoli, lento e dispendioso dal punto di vista del tempo dedicato, delle energie e dei soldi spesi.

Solo ad un certo punto si è compreso che la strada da percorrere era quella della causa per discriminazione nei confronti del MIUR e del Comune.

La VITTORIA ci ha dato ragione.

Una ragione dal sapore un po’ amaro, perché è stato necessario un Giudice per ricordare quanto espresso nell’articolo 3 della Costituzione: NON SI PUO’ DISCRIMINARE.

Siamo consapevoli che ad altri bambini e ragazzi con disabilità non sia garantito il diritto allo studio.

Crediamo che l’attenzione alle situazioni più fragili debba essere compito della collettività, per esempio dei centri di ascolto e associazioni, e non solo dell’Associazione genitori de La Nostra Famiglia.

Il nostro desiderio è quello di lavorare e confrontarci con quanti hanno a cuore il bene della nostra città."

About Us

Decanato Sesto San Giovanni Riproduzione solo con permesso. Tutti i diritti sono riservati
Via Volta - 20099 – Sesto San Giovanni (Mi)
tel. 02.22471157
segreteria@santostefanosestosg.org