Dopo oltre 1700 repliche in 11 diversi Paesi del mondo, il prossimo Venerdì 12 Novembre alle ore 21.00 arriverà anche a Sesto San Giovanni presso il Teatro Vittoria il monologo teatrale con accompagnamento musicale tratto dal libro Pierre e Mohamed. Algeria, due martiri dell’amicizia di Adrien Candiard.

Uno spettacolo ispirato alla storia vera di Pierre Claverie - il vescovo di Orano beatificato da papa Francesco - e dell’amico musulmano Mohamed Bouchikhi, assassinati insieme in Algeria il 1° agosto 1996 dallo stesso terrorismo che colpì anche i monaci di Tibhirine. Il monologo alterna le voci dei due protagonisti. L’uno spiega il perché del legame di amicizia con l’altro. La particolarità del testo consiste nel fatto che le parole di monsignor Claverie sono autentiche, perché tratte dai suoi numerosi scritti, mentre quelle di Mohamed sono frutto della libera interpretazione letteraria di Candiard. Dal debutto nel 2011 al Festival di Avignone il monologo ha letteralmente girato il mondo: oltre che in Francia, è stato rappresentato in Algeria, Egitto, Israele, Turchia e Territori palestinesi. È stato messo in scena nelle più diverse situazioni: festival teatrali, moschee, ospedali, carceri, scuole, cattedrali…

Con la regia e le musiche di Francesco Agnello e l'interpretazione di Lorenzo Bassotto, Pierre e Mohamed è realizzato in collaborazione con AIRCAC. Dopo l'anteprima nazionale al Meeting di Rimini, lo spettacolo è in programma in tutta Italia a partire da settembre 2019.

Uno spettacolo teatrale per raccontare il dialogo possibile!

Lo spettacolo apre il percorso 2021-2022 di conoscenza e dialogo che il Decanato e il Centro Islamico di Sesto San Giovanni offrono annualmente alla città ed è co-promosso da entrambe le comunità. Crediamo che questo appuntamento abbia un rilievo molto significativo per la nostra città, per cui invitiamo calorosamente tutta la cittadinanza a partecipare.

Lo spettacolo è stato presentato anche a Milano il Settembre 2019 alla presenza del Vescovo Delpini. Di seguito il suo commento

Il volantino dell'iniziativa

About Us

Decanato Sesto San Giovanni Riproduzione solo con permesso. Tutti i diritti sono riservati
Via Volta - 20099 – Sesto San Giovanni (Mi)
tel. 02.22471157
segreteria@santostefanosestosg.org

Who's Online

We have 177 guests and 3 members online