Ci piacerebbe potervi mostrare i volti che hanno fatto la storia del Consultorio Decanale: 60 persone, tra volontari e operatori specialisti, che da venticinque anni garantiscono ogni giorno uno spazio di ascolto attento e accogliente ai bisogni delle famiglie. E insieme a loro vorremmo potervi mostrare i volti delle migliaia di persone che in questi anni hanno chiesto un aiuto e hanno ricevuto una risposta appassionata e fattiva.
Nato nel 1995 per volontà del Decanato come forma associativa delle sue diverse parrocchie, il Centro per la Famiglia onlus non è solo un servizio specialistico, ma espressione della comunità cristiana, della sua presenza nella città e della sua sensibilità e passione pastorale per i temi della famiglia e dell’educazione: il Centro per la Famiglia è anzitutto vostro!
Abbracciando questa vision, il consultorio ha incontrato negli anni circa 13.000 persone tra attività di consulenza psicologica e ginecologica, erogando circa 6.000 prestazioni annue grazie ai contributi del SSN, ma soprattutto alla disponibilità di volontari che donano, in totale gratuità, più di 4.500 ore l’anno.
Quasi 300 nuclei famigliari vengono annualmente accompagnati a risolvere fatiche relazionali attraverso interventi psicologici ed educativi. Operatori, specializzati in formazione, incontrano in media 1.750 ragazzi e genitori nelle scuole e nelle parrocchie per percorsi di promozione del benessere. All’interno del consultorio sono, inoltre, previsti spazi di affiancamento alle neomamme (percorsi nascita), per assicurare assistenza e sostegno a questa fase, bella e delicata, del ciclo di vita famigliare.
Famigliare, il consultorio lo è anche per lo stile di presenza e per la fraternità e l’amicizia fra gli operatori; ma sappiamo di essere parte di una famiglia più grande: quella della comunità dei cristiani presenti in città. Per questo, in occasione del 25° di fondazione, confidiamo anche nel sostegno della vostra comunità e affidiamo le nostre famiglie e il nostro servire alla vostra preghiera.
Padre santo,
creatore della vita e amante dell’umanità,
accompagna il cammino
di chi si prende cura delle relazioni
nel tempo della fragilità.
Ricolma dei santi doni del tuo Spirito
gli operatori e i volontari del “Centro per la famiglia”
perché con gioiosa fantasia e premurosa tenerezza
facciano risplendere un bagliore della tua luce infinita
là dove il buio sembra infittirsi.
La tua chiamata, o Padre,
risuoni sempre forte per le nostre comunità:
confermate nella loro vocazione,
siano per le famiglie strumento docile
della buona notizia del Regno che viene.
Amen.
Indirizzo / Informazioni